Vinicio Ferri

vinicio

PERCORSI PROFESSIONALI

Vinicio Ferri (Bracciano, 1967) si avvia alla professione di fotografo all’età di 17 anni nel laboratorio dello zio Vittorio, diplomandosi in Fotografia di Scena e Fotoreportage all’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Tv “R. Rossellini” di Roma nel 1986, per proseguire con la specializzazione in Fotografia Pubblicitaria e Tecniche di Stampa in Bianco e Nero all’Istituto Europeo di Design (IED). Nel 1991 collabora nell’insegnamento delle Tecniche Fotografiche con il docente Antonio Barrella presso lo IED. A questa, seguiranno esperienze come docente anche all’Istituto “R. Rossellini”, al Centro Didattico Italiano, al CO.S.DEM, al Centro di Formazione Professionale della Regione Toscana e presso l’Istituto Tecnico per il Turismo di Roma. Tra il 1993 e il 1998 costituisce propri laboratori di fotografia creativa e organizza corsi e manifestazioni tra cui “La Fotografia vissuta come esperienza di crescita”, “Fotocalligrafia”, “Mosaico d’autori”, “Mal di Foto”. Nel frattempo si specializza alla Click-Up di Firenze (Master Moda, 1995) e al MIFAV (Linguaggio e Cultura dell’Immagine – Univ. Tor Vergata, 1997). Nel 1998 vince una borsa di studio al primo corso di formazione per mestieri legati all’immagine, sui cinque sensi, presso l’Università dell’Immagine di Milano ideata e diretta dal fotografo Fabrizio Ferri, dove si diploma nel 2000 con una tesi ontologica sul quotidiano dal titolo: “Gli stracci di Rosa”. Nel 2001 segue per conto di Industria il progetto Eataly™ di cui avvierà lo start-up insieme a due colleghe dell’Università dell’Immagine. Dal 2001 al 2004 insegna Tecniche Fotografiche all’Università dell’Immagine, sotto la direzione del fotografo Fabrizio Ferri. Nel 2012 la sua attività è stata scelta, dalla Regione Lazio, tra le “Botteghe Artistiche di Maggiore Pregio”, per il rispetto e la cura che dedica al suo lavoro e per la realizzazione tutta artigianale degli Art Book. Nel corso di questi 25 anni di attività, Vinicio Ferri ha stretto brillanti collaborazioni con le principali realtà organizzative nell’ambito del matrimonio, ed è Socio Onorario di WIP, Wedding Italian Professionals.

CHIAROSCURO D’AUTORE

La predilezione per il gioco chiaro-scurale della luce modella con naturalezza i personaggi e le scene degli scatti di Vinicio Ferri, facendone un “paparazzo” dallo stile sofisticato ed elegante, in bilico tra sentimento ed ironia. Perché è anche il comportamento, il modo di essere e l’approccio all’Evento che determinano con efficacia il raggiungimento ottimale del reportage di matrimonio. La presenza discreta, l’attenzione alla delicatezza di ogni momento – ogni istante rubato – sono i suoi punti di forza per cogliere con dovizia di particolari l’essenza stessa del matrimonio. Il costante ausilio di un secondo professionista gli garantisce piena libertà di azione, assicurando agli sposi un racconto per immagini sempre unico e descrittivo di ogni aspetto.

 Nel 2012 la sua attività è stata scelta dalla Regione Lazio tra le botteghe artistiche di maggiore pregio, per il rispetto e la cura che dedica al suo lavoro e per la realizzazione tutta artigianale degli Art Book.

MOSTRE PERSONALI E COLLETTIVE

2009 Bracciano (Roma), Studio Inimmagine “La Natura del Ritorno”, personale

2008 Bracciano (Roma), Collettiva d’Arte contemporanea “Bracciano in Arte”

2007 “Vita e Luce 1997/2007”, Bracciano (Roma) | Galleria Artbox

2007 “La Natura del Ritorno” di Daria Sanminiatelli, Edizioni Fermenti.
Presentazione e mostra delle immagini dal libro, Roma

2005 “Materia Viva”, collettiva, Viterbo | Palazzo San Carluccio

2004 “La Bibbia”, collettiva, Roma | Galleria Arturarte

2001 “Festival dei due Mondi”, Fotografie di Scena, Spoleto

2000 “Ontologia del Quotidiano – Gli Stracci Di Rosa”, Milano Università dell’Immagine

1998 Mifav, collettiva “Autoritratti”, Roma
1998 “Lontananze”, Bracciano (Roma)

1997 “Invito a nozze con giardino”, Bracciano (Roma)

fotografie e decorazioni floreali in collaborazione con i Giardini Botanici di San Liberato

1997 “Silenzi”, Bracciano (Roma)

PERSONAL GALLERY

personal-gallery-vinicio-ferri-01

ban_wip_small
logo_nps_nikon
logo_tau